SERVIZI – Consulenza e contenzioso del lavoro2021-03-12T12:23:42+01:00

CONSULENZA E CONTENZIOSO DEL LAVORO

Il team formato da consulenti del lavoro ed avvocati giuslavoristi è stato formato negli anni dalla costante cura per la crescita dei talenti e delle competenze. Proponiamo sia un servizio di assistenza day by day che comprende un costante supporto su tutte le tematiche relative alla gestione del personale che un servizio a chiamata limitato ad attività o ad operazioni determinate. Assistiamo oggi numerose realtà italiane e multinazionali per ogni aspetto relativo al diritto del lavoro avendo maturato particolare esperienze nei seguenti settori attività.

Consulenza sui rapporti di lavoro con elementi di internazionalità2020-05-27T09:35:21+02:00

L’internazionalizzazione dei mercati ha determinato l’incremento dei rapporti caratterizzati da elementi di internazionalità nei quali assumono rilevanza, ad esempio, temi quali l’individuazione del Paese in cui debba essere versata la contribuzione oppure la quantificazione delle imposte personali.

L’esperienza maturata in materia ci consente di offrire un valido ausilio alle aziende che decidono di avvalersi di rapporti di lavoro con soggetti non residenti in Italia, o che inviano loro personale all’estero.

Team Consulting può, inoltre, contare su una rete di professionisti che copre tutti i paesi comunitari e che possono fornire chiarimenti o pareri con riferimento alla disciplina vigente nei rispettivi ordinamenti.

Contrattualistica del lavoro2020-05-27T09:35:24+02:00

Per la corretta gestione dei rapporti di lavoro è fondamentale l’attività di pianificazione degli stessi a partire dal momento di avvio degli stessi. Disciplinare correttamente il rapporto consente di evitare il successivo contenzioso. Per questo motivo dedichiamo particolare attenzione alle seguenti attività:

  • Redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori: dirigenti, quadri, impiegati, operai nei diversi settori e per diverse mansioni
  • Redazione di clausole particolari: patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità, per evitare storni di personale, per disciplinare le invenzioni dei dipendenti
  • Qualora non si applichino i contratti collettivi, redazione di regolamenti aziendali contenenti tutti gli aspetti di regolamentazione dei rapporti di lavoro
  • Redazione del codice disciplinare
M&A e ristrutturazioni aziendali2020-05-27T09:35:28+02:00

Nel corso degli anni sono state gestite rilevanti operazioni straordinarie sotto i profili del Diritto del Lavoro. E’ stata maturata ampia esperienza con riferimento alle seguenti attività:

  • Ideazione e implementazione strategica dei processi di downsizing e riorganizzazione aziendale
  • Licenziamenti collettivi, ristrutturazioni, ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, contratti di solidarietà, etc…)
  • Trasferimenti collettivi di personale ed outsourcing
  • Trasferimenti di azienda e di rami d’azienda, contratti di armonizzazione, fusioni, scissioni e acquisizioni
  • Gestione delle crisi aziendali e procedure concorsuali
  • Gestione delle relazioni strategiche con Istituzioni e  sindacati
  • Gestione della comunicazione strategica interna ed esterna nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione
Contenzioso del lavoro e previdenziale2020-05-27T09:35:31+02:00

La gestione del servizio di assistenza stragiudiziale nei confronti del cliente è orientata nell’ottica della minimizzazione del contenzioso nella consapevolezza che questo è fonte di costi ed incertezza. Team Consulting è tuttavia specializzata nella gestione del contenzioso in materia di Diritto del Lavoro su tutto il territorio nazionale.

I professionisti che compongono il team dedicato al contenzioso hanno maturato specifica esperienza nella gestione del contenzioso promosso nei confronti dei datori di lavoro da parte dei lavoratori e degli enti previdenziali.

Consulenza in materia di gestione del personale2020-05-27T09:35:34+02:00

La gestione delle risorse umane e la loro puntuale amministrazione costituiscono uno degli elementi di maggior difficoltà per ogni organizzazione. Il servizio è rivolto alle imprese ed in particolare alle figure che si occupano di HR per fornire assistenza e consulenza su problematiche specifiche o pianificare azioni di assistenza continuativa. In particolar modo è possibile richiedere la presenza periodica, presso la struttura aziendale, di uno dei nostri consulenti per affiancare il responsabile delle risorse umane nella soluzione di criticità o più in generale fornirgli ausilio nelle tematiche relative alla gestione del personale.